PERTILE RE FRA LE PERLE, EUROPASS GIORDANO BRUNO

Il portacolori di Assindustria è il primo a imporsi in due edizioni della mezza maratona tra Santa Margherita Ligure e Portofino

Due protagonisti assoluti nel fine settimana di Assindustria: Ruggero Pertile e Anna Giordano Bruno. Il primo ha dominato la sesta Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, di scena sulle strade che collegano Santa Margherita Ligure e Portofino. La seconda è salita sino a 4.35 metri nel salto con l’asta, al PalaBernes di Udine, strappando il pass per i campionati europei indoor di Parigi.

Quella di Pertile è stata una cavalcata autorevole. Il portacolori gialloblù, di ritorno da uno stage di allenamento di tre settimane in Kenya, si è imposto sul traguardo della splendida Portofino in un’ora 4’18”, precedendo, al termine dei classici 21,097 chilometri di percorso, il compagno di nazionale Denis Curzi, secondo in un’ora 5’01”. Dietro di loro altri due azzurri, Ottavio Andriani e Migidio Bourifa. «Rero» è il primo atleta a imporsi in due edizioni della manifestazione, dopo il successo colto nel 2009.

«E’ stata una bella giornata di atletica – ha commentato l’atleta di Villanova di Camposampiero al traguardo della corsa, che ha raccolto più di duemila partecipanti – su un percorso fluido, con molta gente a sostenerci lungo le strade e a darci la carica. Il tempo finale è un buon segnale di efficienza, quello che mi serviva. Devo però lavorare ancora duramente per essere pronto in vista di una grande maratona in primavera».

Al PalaBernes di Udine, la primatista nazionale Anna Giordano Bruno, alla terza uscita stagionale, ha invece centrato i 4.35 metri della quota indicata dal settore tecnico federale come minimo di partecipazione per i prossimi Euroindoor, in programma dal 4 al 6 marzo. L’astista di Assindustria ha superato 3.80 e 4.00 metri al primo assalto. Per lei poi un errore a 4.20 e poi subito i 4.35 del pass, valicati con un ampio margine. Tre nulli, quindi, a 4.45 ma tanta convinzione in più dopo un periodo travagliato.


Nella foto (fonte organizzatori) la partenza della Mezza Maratona delle Due Perle con Pertile in maglia gialloblù