EXPO E NON SOLO: TUTTI GLI EVENTI IN PRATO DELLA VALLE

Da venerdì a domenica stand gastronomico e molto altro: tre giorni di festa a contorno della Maratona S.Antonio del 21 aprile. Attenzione alla salute con «Piccoli punti for runners», giochi e animazione per bambini, test drive per diversamente abili con Volswagen Mobility. E venerdì c’è la maratona in… musica a Campodarsego

E’ partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il «villaggio» schiuderà le proprie porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2013, ma già da giovedì saranno all’opera gli allestitori.

Qui gli oltre quattromila iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 13,5 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper e nei negozi Non Solo Sport con in omaggio la t-shirt ufficiale di colore arancione).

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 21 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani. E sabato sera, alle 19, proprio nella Basilica di Sant’Antonio sarà celebrata una Messa dedicata ai maratoneti e alle loro famiglie.

Maratoneti che, sabato e domenica, potranno partecipare liberamente a «Piccoli punti for Runners», un’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle.

Tra gli eventi da non perdere, quello dedicato a tutti coloro che amano praticare sport all’aria aperta e mantenersi in forma: venerdì 19 aprile alle 18 negli impianti sportivi del Cus “L. Merigliano” si terrà l’ appuntamento di corsa di Run&Health Yakult: una sessione di un’ora e mezza di attività mista tra jogging, stretching e consigli alimentari da seguire ogni giorno ed in preparazione di eventi podistici, svolta sotto la guida esperta di un personal trainer e di una dietista. A rendere ancora più entusiasmante l’esperienza dei partecipanti, ci sarà uno special runner d’eccezione: il campione padovano Marco Galiazzo. Il plurimedagliato atleta di tiro con l’arco, infatti, smetterà per una mattina i panni dell’arciere per partecipare all’evento voluto da Yakult.

Da segnalare anche la proposta di Volkswagen, che rinnova il proprio impegno nel garantire la libertà di movimento a tutti offrendo alle persone con disabilità gli stessi servizi e opportunità grazie a speciali allestimenti: domenica 21 aprile in Prato della Valle, dalle 10.30 alle 19, Volkswagen offrirà la possibilità di effettuare un Test Drive a bordo delle sue auto allestite per paraplegici, tra cui la Nuova Golf.

Il programma dei tre giorni di eventi.

VENERDÌ 19 APRILE
15.00 - 20.00 Expo Maratona in Prato della Valle
21.00 MARATONA IN…MUSICA, presso l’Alta Forum di P.tta Don Domenico Pianaro, 7 a Campodarsego, Concerto bandistico con la partecipazione delle Bande “G. Verdi” di Sant’Andrea di Campodarsego e “G. Verdi” di San Giorgio delle Pertiche.
INGRESSO LIBERO
Durante la serata gli iscritti alla Maratona e Mezza Maratona residenti nei comuni attraversati (Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Camposampiero, Massanzago, Borgoricco e Cadoneghe) potranno ritirare il pettorale di gara.

SABATO 20 APRILE
10.00 - 20.00 Expo Maratona in Prato della Valle
10.00 - 20.00 Prato della Valle - Isola Memmia: “Piccoli punti for runners” iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione dei maratoneti iscritti alla maratona o alla mezza maratona una visita gratuita della pelle
11.30 Caffè Pedrocchi - Sala Rossini - Conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNERS
19.00 Saluto e Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella basilica di Sant’Antonio

DOMENICA 21 APRILE
8.00 - 17.00 Expo Maratona S. Antonio in Prato della Valle
10.00 - 20.00 Prato della Valle - Isola Memmia: “Piccoli punti for runners” iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione dei maratoneti iscritti alla maratona o alla mezza maratona una visita gratuita della pelle
8.45 Campodarsego (PD): partenza Maratona S.Antonio km 42,195
9.15 Prato della Valle: partenza Stracittadine km 13,5 - 5 e km 1 aperte a tutta la cittadinanza
10.30 Camposampiero (PD): partenza Mezza Maratona km 21,097
11.30 Inizio cerimonia di premiazione

Nella foto (Photospint) l’Expo in Prato della Valle nella scorsa edizione